CicloturismoScoprire il Veneto in bicicletta è un’esperienza all’insegna della leggerezza e del benessere, e pedalando si raccolgono ricordi ed emozioni che dureranno nel tempo.

Quattro gli itinerari cicloturistici promossi dalla Regione del Veneto da percorrere in più tappe, per scoprire paesaggi emozionanti e tutti gli angoli più magici di una terra straordinariamente ricca, con percorsi proposti sicuri, pianeggianti, asfaltati e attrezzati.

 

  • Dal Lago di Garda a Venezia

Ciclo_garda_veneziaL’itinerario, che si estende dal Lago di Garda a Venezia, offre una panoramica sulla ricchezza di storia e tradizioni che caratterizzano le province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Con partenza da Garda (Verona), il percorso collega diversi tracciati ciclabili che, sulla via naturale dei fiumi Adige e Brenta, portano fino alla terraferma veneziana.
Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf:

Garda-Verona. Lungo la Pista ciclabile dell’Adige 
Verona-Vicenza. Nei luoghi di Romeo e Giulietta
Vicenza-Padova. Lungo il Bacchiglione
Padova-Venezia. Sulla via del Burchiello
(Fonte: www.veneto.eu)


 

  • L’Anello del Veneto

Ciclo_anello_venetoL’Anello del Veneto è un percorso cicloturistico circolare attorno alle province di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso passando per la pedemontana e toccando le città più belle della regione.
Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf:

Venezia-Chioggia. La ciclovia delle isole
Chioggia-Abano e Montegrotto Terme. La via del sale e dello zucchero
Abano Terme-Padova-Vicenza. Tra i colli Euganei e Berici
Vicenza-Marostica-Bassano del Grappa. Prati e Risorgive
Bassano del Grappa-Treviso. Ai piedi dei Colli Asolani
Treviso-Mestre. Dal Sile alla Laguna
(Fonte: www.veneto.eu)


 

  • La Via del mare

Ciclo_via_mareIl lungo litorale veneto è caratterizzato da paesaggi in cui domina l’elemento ”acqua”: dagli scenari del Delta del Po alle valli da pesca, raggiungendo la Laguna di Venezia dopo aver attraversato le foci dei fiumi Adige e Brenta, e poi verso la parte orientale della costa, con le lunghe spiagge di sabbia dorata, dove si attraversano i fiumi Sile, Piave, Livenza e infine Tagliamento.
L’itinerario parte dal centro storico di Rovigo e attraversano paesaggi agresti, rigogliose pinete e animati centri abitati, giunge fino al faro di Bibione, alla foce del Tagliamento.
Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf:

Rovigo-Adria. Dalla città delle rose al Delta
Adria-Rosolina Mare-Chioggia. La Via delle Valli
Chioggia-Cavallino Treporti. La traversata della Laguna Veneta
Cavallino Treporti-Jesolo-Eraclea-Caorle. Tra il Sile e Tagliamento
Caorle-Portogruaro-Bibione. Di là dal fiume e tra gli alberi
(Fonte: www.veneto.eu)


 

  • Dalle Dolomiti a Venezia

Ciclo_dolomitiDagli spigolosi paesaggi delle Dolomiti alle lunghe vedute sulle distese pianeggianti della laguna, il panorama che si incontra durante questo suggestivo itinerario cambia dolcemente passando attraverso i morbidi versanti delle Prealpi trevigiane.
Il percorso offre l’opportunità di conoscere il territorio dalla provincia più a nord del Veneto, Belluno, fino all’area costiera del capoluogo, Venezia.
Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf:

Cortina-Calalzo. La lunga via delle Dolomiti
Belluno-Vittorio Veneto. Ai piedi del Cansiglio
Vittorio Veneto-Treviso. Attraverso le colline del Prosecco
Treviso-Venezia. Tra il Sile e il Piave
(Fonte: www.veneto.eu)


 

AgricycleVEAgriCycle Veneto è un Club di Prodotto promosso da Agriturist e Confagricoltura Veneto. Nato ufficialmente a dicembre 2013, ha visto come promotori 11 Agriturismi, subito accompagnati da un numero sempre crescente di Agriturismi aderenti – ora sono diventati 38 – tutti accomunati dalla passione per la bicicletta. Tutti si impegnano ad offrire un servizio mirato a clienti che vogliono scoprire il territorio regionale sulle due ruote.

Scopri gli agriturismi in Veneto che offrono servizi per i cicloturisti.

Scopri gli itinerari cicloturistcici di Agricycle Veneto