Nella convinzione che l’attività didattica svolta in ambiente rurale sia lo strumento privilegiato per “formare” i cittadini del futuro, più consapevoli e attenti, e per trasmettere i valori tipici dell’ambiente rurale che rischiano di andare perduti, Confagricoltura Veneto ha voluto selezionare per le scuole del Veneto una serie di percorsi didattici che è possibile svolgere all’interno delle aziende agricole.
Una fattoria didattica è infatti l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla, accarezzare una capretta, raccogliere pannocchie, seminare, annusare il mosto… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio. E’ proprio l’agricoltore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini.
Nella pubblicazione “La scuola in Fattoria”, che trovate in questa pagina, è possibile trovare l’offerta di percorsi e laboratori didattici per le scuole che è possibile svolgere all’interno delle Fattorie Didattiche del Veneto aderenti a Confagricoltura.
Le aziende selezionate in questa pubblicazione sono Fattorie Didattiche regolarmente iscritte all’elenco Regionale delle Fattorie Didattiche del Veneto (consultabile integralmente a questo link) e che per questo sono altamente qualificate per svolgere le singole attività e rispondenti ai criteri e ai parametri definiti dalla “Carta della qualità” della Regione Veneto.
Le attività didattiche proposte affrontano i temi dell’educazione ambientale e della cultura rurale attraverso l’organizzazione di esperienze pratiche che permettono di sviluppare nei bambini la manualità, le capacità sensoriali, la motricità, l’area affettiva e la riflessione scientifica. Per ciascuna fattoria sono presentati uno o più percorsi didattici.
SCARICA LA PUBBLICAZIONE “LA SCUOLA IN FATTORIA”
COME ORGANIZZARE UNA GITA SCOLASTICA IN FATTORIA
Gusta Veneto può offrire un supporto alle scuole che intendono realizzare viaggi di istruzione o esperienze in fattoria. Nella sezione dedicata è possibile trovare l’elenco delle fattorie didattiche del Veneto aderenti al progetto che offrono accoglienza alle scolaresche e che è possibile contattare direttamente. In alternativa è inoltre possibile avere un ulteriore supporto nella progettazione del viaggio contattando la segreteria di Gusta Veneto al numero 041 987400 o all’indirizzo expo@confagricolturaveneto.it