Passeggiare sulle colline dell’Alta Marca alla scoperta di piccoli borghi, antiche pievi, vecchi castelli, oppure immergersi nei verdi vigneti che decorano i pendii della DOCG Conegliano-Valdobbiadene alla ricerca delle cantine. E’ questa la promessa della Primavera del Prosecco Superiore 2016: l’evento enoturistico più conosciuto del Veneto che, grazie alla sinergia tra strutture ricettive, ristoratori, associazioni, stakeholder del territorio offre un’espereinza unica. Per chi ama l’enoturismo e il contatto con la natura, la Primavera del Prosecco ti porta a scoprire un territorio reso celebre dallo spumante più bevuto al mondo: il Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG.
L’esposizione di Santo Stefano apre ufficialmente la Primavera di Valdobbiadene.
Santo Stefano, frazione del Comune di Valdobbiadene, di circa seicento abitanti, si presenta al visitatore che lo raggiunge dalla pianura con una cascata stupefacente di vigneti esposti al sole.
Tre località ne costituiscono l’anima e la vita: la Villa che cala dolcemente dal cimitero fino alla chiesa parrocchiale; la Teva, sdraiata sinuosamente sul primo corso del torrente, e il Follo che si adagia, già pianeggiante, verso San Giovanni e Colbertaldo.
Dal 12/03/2016 al 28/03/2016, Santo Stefano si colora con drappi gialli in ogni azienda espositrice e nelle strade di ingresso al paese.
La Mostra “Cartizze e Valdobbiadene DOCG” non è soltanto vino, frutto di una profonda vocazione alla viticoltura, ma anche pranzi e cene a tema, degustazioni guidate da esperti enologi per istruire i visitatori, valorizzare i prodotti locali ed il territorio ed educare il pubblico ad un bere sano e consapevole, in un clima di amicizia e festa.
Un programma vario e diverso in ogni edizione, sostenuto anche da eventi culturali quali mostre fotografiche, passeggiate tra i casolari con volontari esperti del territorio e convegni sullo stato attuale del sistema e del mercato vinicolo.
Per maggiori informazioni visita il sito web