Domenica 8 maggio 2016, ritorna “Asolo Wine Tasting”, per la sua 5^ edizione.
L’evento, organizzato dal Consorzio Vini Asolo Montello con la collaborazione di Slow Food e di Ais Veneto, è dedicato alla valorizzazione dei vini del territorio.
L’appuntamento è nel borgo medievale di Asolo (Treviso), all’interno della Sala Comunale di Palazzo Beltramini, dalle ore 10.30 alle ore 20.00.
Una giornata per scoprire i segreti che rendono unici i vini dell’Asolo Montello: dalla tutela della biodiversità al recupero di varietà e tradizioni antiche. I Colli di Asolo e del Montello, infatti, sono luoghi integri, in cui convivono boschi e fonti d’acqua, dove, oltre alla coltura e la cultura della vite, ci sono altri prodotti agricoli come patate, mele, ciliegie, piselli, fagioli e altri presidi di eccellenze gastronomiche.
In questa giornata, tra i banchi d’assaggio dei produttori partecipanti, i visitatori potranno scoprire attraverso i vini, tutti i segreti di questa zona vitivinicola.
Verrà data rilevanza, in particolare, all’Asolo Prosecco Superiore DOCG nelle sue diverse versioni, in particolare l’Extra Brut (Asolo è l’unica denominazione nel panorama del Prosecco che può definire la tipologia Extra Brut nelle bottiglie prodotte con la DOCG) ed il ColFondo, il Prosecco rifermentato in bottiglia e senza sboccatura, come da tradizione.
Non solo, tra gli stand, anche i vini prodotti in seguito alla ricerca sui lieviti autoctoni del territorio.
L’evento è aperto al pubblico. Il costo della degustazione dei vini sarà di 10 euro, comprensivo di tasca e bicchiere souvenir.
Per maggiori info visita il sito web