Il 3 e 4 Giugno il Comune di Arquà Petrarca, in collaborazione con la Pro Loco, organizza due serate dedicate al Vino dei Colli Euganei e ai Ristoranti di Arquà nella via principale del centro storico del paese. Gli obiettivi sono quelli della promozione turistica del Borgo, ma allo stesso tempo del prezioso territorio dei Colli Euganei, oltre alla volontà di promuovere la produzione vitivinicola del territorio, coinvolgendo i produttori stessi e i ristoratori come ambasciatori dell’accoglienza.
Nelle due sere individuate, lungo la via che collega la parte bassa (Piazza Petrarca) alla parte alta (Piazza San Marco) del Borgo, saranno presenti una ventina di postazioni dedicate ai produttori di vino dei Colli Euganei e ai ristoratori locali che faranno degustare i loro piatti tipici.
Il protagonista della seconda serata sarà il Fior d’Arancio, prodotto esclusivo della vitivinicoltura euganea. Al fine di creare un legame anche visivo ed emozionale con il prezioso Vitigno, tutta Arquà Petrarca verrà allestita di colore arancio. Le cantine coinvolte faranno sempre assaggiare la selezione dei loro prodotti, ma con un’attenzione particolare al Fior d’Arancio nelle sue tre versioni: secco, dolce e passito.
L’evento avrà luogo dalle 18,30 alle 24.00. Sarà possibile acquistare un carnet da € 10 che comprende 5 degustazioni di vino, calice e bisaccia.
Cantine partecipanti:
- Azienda Agricola Reassi
- Ca’ Lustra – Zanovello
- Il Pianzio
- Le Volpi
- Loreggian
- Monte Fasolo
- Quota 101
- Salvan
- Sengiari
- Vignalta
Ristoratori partecipanti:
- Ristorante Pizzeria De Laura
- Ristorante Val Pomaro
- Ristorante Il Canzoniere
- Ristorante Miravalle
- Osteria Al Guerriero
- Pizzeria San Marco
- Trattoria Pizzeria Segato
- L’Enoteca di Arquà
- Enoteca Il Giuggiolo