GUIDA ALLA GIORNATA:

cerca la fattoria didattica che più ti piace sul sito www.regione.veneto.it, sul portale www.veneto.eu, o sulla pagina facebook Fattorie Didattiche aperte, verificando gli orari di apertura e i programmi delle attività. Prenota la visita direttamente presso la Fattoria (prenotazione obbligatoria).

Le visite didattiche sono gratuite. Servizi particolari e l’eventuale ristorazione hanno un costo.

il filo conduttore della giornata è legato ai temi dei Concorsi per le scuole QUALe idEA DI Arpav, e raccontiamo la salute con 6A della regione: Agricoltura,  Ambiente, Alimentazione, Attività Motoria, Arte, Amicizi@.

Le fattorie didattiche si propongono al mondo della scuola come luoghi di apprendimento ed esperienza in vari ambiti educativi e alle famiglie e ai cittadini come un’opportunità di scoprire e riscoprire il paesaggio e le sue stazioni, i prodotti della terra, gli animali, i giochi e i mestieri legati alla  cultura sociale.

In questa giornata non saranno disponibili tutti i percorsi didattici e i laboratori che le fattorie didattiche organizzano per i ragazzi durante l’anno scolastico, per motivi legati alla stagionalità ed alla eterogeneità dei visitatori.

Gli operatori delle Fattorie Didattiche si impegnano ad accogliere bambini e ragazzi, famiglie e gruppi con passione e competenza, desiderando trasmettere uno stile di “essere” e “fare” agricoltura che non si limita alla sola produzione ma comprende anche un’insieme di prezioso di saperi, tradizione, cultura rurale. 

Come ospite delle Fattorie Didattiche, ti raccomandiamo rispetto e attenzione per l’ambiente e per chi in Fattoria vive e lavora.

Comunica in anticipo ai responsabili delle Fattori Didattiche l’eventuale presenza di bambini o adulti con allergie o intolleranze per prevenire situazioni di rischio.