E’ più buona la polenta fatta con il mais biologico, con il mais convenzionale o con il mais Ogm? Ai palati l’ardua sentenza.
Venerdì 30 settembre alle 19 nel cortile del Palazzo del Bo a Padova, nell’ambito della Notte dei Ricercatori, verranno offerti assaggi con i tre tipi di polenta e sottoposti al giudizio dei visitatori, che potranno effettuare un confronto in base al gusto, alla vista e ai dati scientifici.
L’iniziativa è promossa dal dipartimento dell’università di biologia di Padova – corso di laurea triennale di biotecnologie, con la partecipazione dei docenti del corso, e dall’Associazione italiana di maiscoltori, con il patrocinio di Confagricoltura. L’obiettivo è quello di invogliare le persone a provare, senza pregiudizi, diverse produzioni di mais, giudicandole sulla base di parametri precisi: superficie coltivata, consumo di acqua, energia consumata e gas serra prodotti, concimi e pesticidi usati per la produzione, presenza del fungo che produce micotossine e, ovviamente, sapore. E alla fine i risultati potrebbero essere sorprendenti.
Per maggiori info e per conoscere tutti i laboratori previsti visita il sito web