Sorsi d’Autore, giunta alla XVII edizione, è la kermesse di Fondazione Aida che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autori, degustazioni di pregiati vini del territorio e visite guidate alle ville. Si svolgerà fino al 3 luglio 2016, nel meraviglioso contesto di affermate Ville venete.

Ecco gli appuntamenti per questo fine settimana:

  • Sabato 02 luglio – VILLA VALMARANA AI NANI a Vicenza (VI)

Nella splendida cornice di Villa Valmarana ai Nani, potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dalla cantina Piovene Porto Godi. I vini Piovene Porto Godi derivano da 28 ettari di vigneti. La posizione è perfetta: nel cuore della DOC, riparati in un anfiteatro naturale nella parte sud dei Colli Berici. La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

Sarà possibile, inoltre, capire l’evoluzione delle caratteristiche sensoriali di un formaggio, attraverso la degustazione di diverse stagionature, offerte dal Consorzio Asiago DOP. Il formaggio Asiago nasce sull’Altopiano di Asiago, il più esteso d’Europa, un luogo immerso nella natura dove il clima mite, l’aria salubre, l’acqua pura e la ricca vegetazione forniscono ai pascoli il nutrimento adatto a produrre un latte genuino che diventa un formaggio inconfondibile nel gusto, naturale, salutare, lavorato secondo un rigido disciplinare. Dietro Asiago DOP, c’è una storia millenaria, fatta di tradizioni alpine che si conservano e si arricchiscono ogni giorno. La degustazione prevede la valutazione sensoriale, secondo i criteri di riconoscimento del formaggio Asiago di origine protetta: attualmente il formaggio Asiago è tra le poche denominazioni in Italia che ha scelto di essere regolarmente monitorato nelle proprie caratteristiche sensoriali, prima di essere posto in commercio.

  • ore 10 – Montebello Vicentino (contrada Selva, 2) Walk & Wine, nel terroir del Gambellara a cura dell’azienda vitivinicola Menti Vini (info e prenotazioni su faberest). L’evento offirà una passeggiata nei territori del Gambellara, un’occasione unica per conoscere e apprezzare storia, tradizione e cultura vinicola di uno dei più importanti terroir veneti. L’azienda vinicola Menti Vini guiderà gli ospiti nei propri vigneti e offrirà una degustazione in cantina.
  • ore 17.30 - degustazione di formaggi
  • ore 18.30 – degustazione di vini
  • ore 19.30 – visita guidata della Villa. Per info e prenotazioni: 0444321803, info@villavalmarana.com
  • ore 21 incontro con lo scrittore Matthew Thomas, nato e cresciuto a New York. Il suo libro “Non siamo più noi stessi” (Neri Pozza) è stato tra i 100 notable books del 2014 ed è arrivato tra i finalisti del John Gardner Fiction Book Award. Dialogherà con il giornalista e scrittore Giulio D’Antona, autore del libro “Non è un mestiere per scrittori” (minimum fax). Traduttrice Vincenza Righetti. Durante l’incontro, si terrà una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Colli Vicentini. Ingresso gratuito.

Degustazione vini: Sauvignon DOC Colli Berici, Tai Rosso DOC Colli Berici, Pinot grigio e Merlot.

 

  • Domenica 03 luglio – VILLA BADOER a Fratta Polesine (RO)

Nella splendida cornice di Villa Badoer, potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dall’Azienda Tedeschi.
Il lavoro di questa famiglia si concentra nella cura del vigneto. La profonda attenzione alla vigna implica anche la ricerca di ottenere una perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, il microclima, l’esposizione, la scelta delle giuste varietà e il sistema colturale: niente può essere lasciato al caso. Grazie a questo lavoro, costante e meticoloso, i vini Tedeschi sono diventati sinonimo di terroir e di Valpolicella in tutto il mondo.
La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

  • ore 18.30 – degustazione
  • ore 19.30 – visita guidata della Villa. Per info e prenotazioni: 0426662304 – 3663240619 info@villabadoer.it
  • ore 21.00 – incontro con Andrea Golino (Colazione a letto, Giunti), che, dopo una parentesi di cinema e tv decide, nel 2001, di diventare personal chef, uno tra i primi in Italia. All’incontro, parteciperà anche Leonardo Lucarelli che, dopo la pubblicazione di un articolo di denuncia sullo sfruttamento nelle cucine riceve da Garzanti la proposta di scrivere un libro: nasce così “Carne trita”. A conclusione, show cooking con Andrea Golino. Modera la giornalista Francesca Visentin. Durante l’incontro, si terrà una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Vi.V.O. Ingresso gratuito.

 

Degustazione vini: Capitel Monte Olmi – Amarone della Valpolicella DOC Classico, Maternigo Valpolicella Superiore.

 

 

 

  • È possibile prenotare per le degustazioni pomeridiane di vini e formaggi e il Walk and Wine visitando il sito.
  • Per gli incontri serali, l’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.
  • In caso di pioggia, gli eventi saranno realizzati comunque in spazi al chiuso presso le stesse Ville.

 

 

Per info
Fondazione Aida 0458001471 / 045595284
info@sorsidautore.it