L’ingresso a Vinitaly, dal 10 al 13 aprile a Veronafiere, è riservato solo agli operatori business, ma per il grande pubblico degli eno appassionati e dei wine lovers, dall’8 all’11 aprile, nel cuore del centro storico di Verona, c’è “Vinitaly and the City”, un vero e proprio fuori salone con degustazioni di vino e cibo, spettacoli musicali e culturali, dj set e incontri sul tema enogastronomico.
Venerdì 8 e lunedì 11, dalle 17.00 alle 24.00, e sabato 9 e domenica 10, dalle 11.00 alle 24.00, una “quattro giorni” dedicata ai wine lovers, tra vino, storia, musica e cultura, un appuntamento unico per vivere la città scaligera.
Il centro storico di Verona, sarà il palcoscenico scelto da Vinitaly, per offrire, in parallelo, agli amanti del vino, consumatori e turisti, un programma intenso, pensato dalla fiera per evitare eccessi di presenza all’evento ufficiale.
Il centro della città si animerà con un itinerario gastronomico d’eccellenza, dove un’enoteca di vini selezionati accompagnerà le specialità delle nostra tradizione. Sommelier professionisti guideranno i wine lovers alla scoperta dei migliori vini italiani, uniti da altrettante eccellenze culinarie, a cura di “I love italian food”.
Ogni giorno, saranno proprosti eventi autonomi sparsi nel cuore di Verona, trasformando la città in un vero e proprio itinerario nel gusto.
Le degustazioni di vino si uniranno a eventi culturali, musicali, nello splendido scenario della città di Verona.
Sabato 9 aprile, inoltre, verrà organizzata la Notte Viola che coinvolgerà tutti i negozi del centro.
In arrivo, poi, ospiti illustri, cantanti da Sanremo, big e giovani.
“Vinitaly and the City” prende il via da uno dei luoghi più eleganti della città, Piazza dei Signori, dove sommelier professionisti accompagneranno i wine lover alla scoperta dei migliori vini italiani, proposti da consorzi di tutela e cantine mentre, “I love Italian Food”, proporrà piccole degustazioni tematiche di eccellenze 100% italiane, presso i food&wine point.
Le etichette proposte a “Vinitaly and the City” sono in degustazione con l’acquisto di un biglietto al costo di 12 euro (in promozione online a 10 euro) che permette tre consumazioni wine e due food.
L’evento prosegue nella “Vinitaly and the City Lounge”, allestita nella vicina Loggia di Fra’ Giocondo. L’area è dedicata alle attività culturali: all’interno sono, infatti, in programma dibatti sul tema “vino e cultura” e incontri con giornalisti e personaggi del panorama artistico italiano.
Si continua poi nel Cortile del Mercato Vecchio con “Vinitaly and the City Music Lounge”, dove si respira l’atmosfera di una vera e propria area glam: tra assaggi di vino e cibo si può assistere, gratuitamente, alle esibizioni di artisti e dj set di fama nazionale, momenti unici all’insegna del gusto e del divertimento. Già certa la presenza di voci note di Sanremo, tra queste Irene Fornaciari e Francesco Gabbani, vincitore quest’anno della sezione giovani.
Il fuori salone riserva un’attenzione speciale agli appassionati del vino biologico che, da prodotto di nicchia, è diventato una vera e propria tendenza, allestendo, nei padiglioni dell’Arsenale Austriaco, “BIOlogic”, l’evento espositivo dove poter gustare, con un biglietto dal costo di 10 euro, 3 assaggi; saranno presenti vini esclusivamente biologici e biodinamici e si potrà assistere a spettacoli e incontri artistico-culturali, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della penisola italiana, con le prelibatezze della cucina su ruote dei “Foodtruck Gourmet”.
All’interno del progetto di “Vinitaly and the City”, con la formula tour-tasting, è possibile, inoltre, partecipare a visite guidate enogastronomiche che, tra racconti storici e assaggi di vini del Belpaese, fanno tappa nei luoghi più conosciuti della città, tra i quali, non soltanto antichi siti archeologici, ma anche famosi ristoranti partner dell’iniziativa.
Per acquistare il biglietto o ricevere maggiori info visita il sito.