Giunge alla XVI edizione l’appuntamento con “Weekend Strabiologico – Tipico e artigianale”, quest’anno in programma dal 23 al 25 aprile 2016, come di consueto, nello splendido contesto di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta.

Tema centrale di quest’anno è la conservazione del cibo nella storia dell’uomo, attraverso gli elementi naturali Sole, Sale, Fuoco e Vento.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno anche incontri culturali e gastronomici, spettacoli e laboratori aperti per bambini e adulti.

Il tema in questione sarà trattato anche attraverso una mostra, un corso di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di prodotti curate da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da aziende del settore.

Ai bambini, saranno dedicati, invece, laboratori didattici per conoscere e provare semplici tecniche per la conservazione di alimenti, giochi vari e il consueto “Battesimo della Sella”.

Nella giornata del 24 aprile, il programma prevede la presenza del gruppo “I Caenassi” ovvero le Arti per Via in bicicletta, mentre lunedì 25 aprile ci sarà la tradizionale degustazione gratuita di Risi & Bisi, in omaggio al piatto veneziano più famoso.

Saranno presentate, inoltre, le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, il miele di barena ed il riso veneziano di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore, ricordiamo l’escursione guidata “Il prato in Tavola”, alla scoperta di erbe spontanee ed il “Corso per Cercatori d’Erbe” , lo scambio di semi di varietà autoctone attraverso l’Associazione Civiltà Contadina, il giro “In trenino attraverso le Ville“ , e quello “In burcio sul Naviglio”.

Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa, invece, vi permetterà di conoscere e provare varie discipline olistiche.

Allieteranno il palato del pubblico durante tutto l’intero weekend, alcuni stand gastronomici, biologici e vegetariani, come “La Sana Cucina” di Ca’ Busatto, piatti tipici veneziani come baccalà, sarde in saor, bigoli in salsa, proposti dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Alcune cene a tema, presso ristoranti della zona, completeranno l’offerta enogastronomica nella settimana della manifestazione.

La mostra mercato, inoltre, ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, con un’area dedicata ai sistemi di conservazione domestica.

Per maggiori info visita il sito web

Posto: Parco di Villa Loredàn - Via Roma, San Pietro di Stra (Venezia)