Agriturismo e prodotti tipici in rete
Nel cuore del Polesine in uno scenario pianeggiante, l’orizzonte sconfinato, un rosso tramonto, una macchia verde nella campagna polesana… questa è l’ Azienda Agrituristica Valgrande, luogo ideale per una sosta rilassante e tranquilla. L’ambizione dell’Azienda Agrituristica Valgrande è offrire una piccola isola di tranquillità senza la frenesia che occupa la vita di tutti i giorni. Valgrande vuole aiutare tutti i propri ospiti a ritrovare il silenzio e la musicalità della natura. Questa ambizione si riscontra nell’offerta dedicata all’ ospite, al quale viene offerta la possibilità di effettuare percorsi in mezzo al verde scoprendo i profumi veri della campagna, dando la possibilità di usufruire delle biciclette per visitare piccoli e affascinanti centri rurali che raccontano, in ogni angolo, la storia del Polesine. Il menù di carne che potrete degustare presso il Ristorante dell’Agriturismo Valgrande è concepito partendo dalle carni che l’azienda lavora al proprio interno. I salumi, specialità della casa, sono realizzati seguendo antiche tradizioni che si tramando nella famiglia del Valgrande. Accanto a questi l’occhio non rimane indifferente ai prodotti tipici del territorio, come ad esempio il rinomato e gustosissimo Prosciutto Dolce di Montagnana DOP. Avrete la possibilità anche di degustare la famosa “pinza” e le verdure in agrodolce, che […]
Via Riviera, 849 - Bagnolo di Po (RO)
Il centro ippico è inserito nel bellissimo comprensorio dei Colli Berici, luogo ideale per passeggiate rilassanti. L’azienda offre possibilità di seguire corsi di monta western per bambini a partire da 6 anni con istruttori della Federazione Internazionale Fitetrec – Ante.
Via G. Marconi, 1 Alonte - Vicenza
Proprietà di una delle storiche famiglie di imprenditori agricoli della zona, l’agriturismo racchiude in sé; la tradizione e la cultura contadina di un tempo. La fattoria si articola in: casa padronale, museo della civiltà contadina, sala polivalente e una seri e di aree adibite a zona pic-nic, zona giochi. Attraverso un percorso guidato alla fattoria, si vuole far conoscere il mondo rurale contadino e le tradizioni di un tempo, avvicinando i ragazzi all’ambiente e agli animali imparando così a rispettarli.
Via Municipio, 17 Villa Estense - Padova
A due passi da Montagnana, splendida città murata, l’azienda agrituristica si presenta come la tipica corte veneta nel verde della campagna, dove le varie attività offrono la possibilità di immergersi nella natura, a passeggio per la campagna, in un percorso tra numerose siepi e boschetti e l’ambiente ideale, per l’osservazione e lo studio di fiori, foglie e frutti di ben 150 specie arboree forestali europee. Uno stagno fa da naturale sfondo al pullulare della vita di uccelli, insetti, anfibi, pesci e piante acquatiche. Vasti prati adibiti a pascolo e campi coltivati con sistema biologico per l’alimentazione umana e degli animali: cavalli, maialini, conigli, tacchini, faraone, galline e polli nostrani.
Via Ca Megliadino, 146 Montagnana - Padova
L’azienda è una classica corte contadina, nella quale sono rimasti intatti negli anni tutti gli elementi caratteristici del tempo passato. Sotto il grande portico della stalla è stato allestito un piccolo museo di attrezzi e arnesi da lavoro, documenti ed oggetti testimoni di antiche tecniche colturali. L’azienda ha allestito alcune aule didattiche, dov’è stata esposta una grande varietà di insetti e lepidotteri raccolti in azienda. E’ possibile inoltre approfondire la conoscenza delle piante officinali. All’aperto gli spazi sono stati attrezzati per offrire a piccoli e grandi ospiti una struttura ideale per diversi tipi di attività didattiche, culturali e ludico-ricreative.
Via Savellon, 2/A Granze
L’agriturismo La Rebosola si trova nella piana che degrada verso la laguna di Chioggia, a pochi chilometri dalla spiaggia di Sottomarina, in una vecchia abitazione contadina rinnovata nella struttura. Immerso nella campagna coltivata a cereali, ortaggi e vigneto, l’agriturismo, oltre all’ampio salone con caminetto e ad una saletta per convegni, offre alloggio in 3 camere per un totale di 8 ospiti. La Rebosola è il luogo ideale per una pausa rilassante a contatto con la natura: da qui è possibile fare del cicloturismo lungo le piste ciclabili dei fiumi Brenta e Bacchiglione e per gli appassionati di birdwatching lungo l’ambito perilagunare delle Valli di Conche.
Strada Provinciale Rebosola, 38 35020 Ca Zennare VE
L’agriturismo è situato tra Padova e Vicenza a pochi metri dal Castello di S. Martino della Vaneza. L’ospitalità è offerta in un antico casolare veneto dell’800 restaurato nel rispetto della tradizione oppure è possibile soggiornare immersi nel verde della nostra area agri campeggio. Ma La Buona Terra prima è di tutto un’azienda agricola biologica che coltiva tutti i prodotti che servono per offrire agli ospiti menù raffinati nella loro semplicità, in armonia con le stagioni. Lo spazio esterno è a disposizione degli ospiti con aree attrezzate per i giochi dei bambini, per il relax degli adulti e per passeggiate in azienda alla scoperta dei numerosissimi animali. La piscina all’aperto circondata dal verde, è utilizzabile nei mesi estivi, con attigua area bar, attorno alla quale gli ospiti possono rimanere sdraiati in relax. Oltre l’aia vi è lo spaccio dove trovate in vendita i nostri prodotti bio a Km 0, la sala delle feste, la sala comune e l’aula didattica, dove si svolgono tutte le attività con le scuole e i percorsi sensoriali, proposti anche ad un pubblico adulto, curioso di conoscere storie e tradizioni contadine.
Via Repoise, 73 Cervarese Santa Croce - Padova
Otto ettari di pascolo dove si possono ammirare splendidi cavalli, un laghetto di quasi due ettari dove poter praticare la pesca sportiva e un altro laghetto circondato da cannuccia e tifa; qui trovano riparo molti animali tra i quali martin perscatore, upupa, germano reale e molti anfibi e rettili. L’azienda sorge a ridosso degli argini del fiume Adige, dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta, ammirando le bellezze naturali del posto. Si può passeggiare visitando la proprietà, immergendosi in suoni e colori che solo la natura può farci dono. L’attività predominante dell’azienda riguarda i cavalli. L’azienda disponde di 20 box, ampi pascoli e paddok dove poter accogliere cavalli a pensione, un’arena esterna e un’arena coperta dove poter praticare l’equitazione, seguiti da istruttori, preparati e qualificati. Disponiamo inoltre di uno spazio adibito a “club house”, luogo di convivialità e feste tra i frequentatori dell’azienda. Giostre, solarium, selleria attrezzata e doccia con acqua calda fanno parte delle nostre attrezzature professionali. Tra le principali attività svolte in azienda la doma e l’addestramento del cavallo sia da passeggiata fino al più completo addestramento da reining, e l’allevamento e la vendita di cavalli di razza quarter horse. Offriamo inoltre la possibilità a […]
Via Bosco Vecchio, 555, 45021 Badia Polesine
L’azienda agrituristica La Frattesina consente di vivere la natura e di godere il relax apprezzando i sapori e la tipicità aziendale. Nell’agriturismo si può gustare, su prenotazione, un’eccellente porchetta cotta al forno a legna. L’azienda ospita un laghetto di pesca sportiva “Il ruscello” ed è fattoria didattica con percorsi naturalistici (siepi, macchie boscate, zone umide, fiumi, canali), percorsi tecnico-agronomici (lavorazione del terreno, consociazionim tecniche colturali), osservazioni sulla biodiversità (frutteti, melo, pero, vigneto); educazione al compostaggio, alla raccolta differenziata; conoscenza della vita delle api e dei loro prodotti, e degli animali di bassa corte. Nelle vicinanze dell’agriturismo si possono visitare alcuni luoghi ricchi di storia: Villa Badoer (di Andrea Palladio), Villa Molin (Scuola Palladiana – Villa della Carboneria), Villa Oroboni (Villa della Carbonera), Palazzetto Villa Cornoldi- Fanan (Villa della Carbonera, Villa Monti-Viario (Villa della Carboneria).
Via Basse, 499 Fratta Polesine - Rovigo
Il Parco Faunistico al Bosco si trova sulle colline della Lessinia a pochi chilometri da Verona, in una vasta area protetta immersa nel verde, dove é stato creato un habitat naturale montano in cui sono presenti centinaia di animali che vivono allo stato libero. Gli animali del bosco, solitamente difficili da vedere, e da avvicinare, trovano nel Parco il loro habitat naturale dove sono abituati alla presenza dell’uomo, e si lasciano avvicinare e addirittura toccare. Caprioli, daini, cervi, camosci, mufloni, cinghiali, volpi, cicogne, lupi, istrici, linci e molti altri, vivono nel parco fatto di boschi e prati dove gli animali liberi, sono abituati al contatto con l’uomo. Accompagnati da guide esperte è possibile visitare il parco.
loc. Zerbaro, 37023 Romagnano Grezzana - Verona
La Presa è un’agriturismo situato sul Delta del Po, in una zona affascinante nella regione Veneto. Ricca di avifauna, la flora e la fauna del Delta del Po, mix di terreni agricoli, è una delle più grandi e importanti zone umide d’Europa. Il terreno dell’agriturismo, sdraiato due metri sotto il livello del mare, si trova nel cuore di questa zona unica. La Presa è stata di proprietà della famiglia Cestari dal 1976 e per molti anni era costituita da una fattoria con un massimo di 4000 capi di bestiame. Abbiamo aperto le nostre porte ai visitatori nel 2005, quando abbiamo convertito una delle dipendenze nelle nostre prime quattro foresterie. La Presa offre un ambiente idilliaco immerso nella natura per chi cerca comfort e relax; arte, storia e cultura locale; buon cibo e del vino; o attività come il ciclismo, equitazione, pesca e bird-watching sul Delta del Po. Famiglie con bambini sono i benvenuti.
Via Cornera, 12 Taglio di Po
L’azienda agricola si trova a circa 15 km a sud di Vicenza, lungo la riviera Berica. Palazzo Rosso Farm ha come centro aziendale un complesso architettonico del XVII secolo. Una barchessa è stata ristrutturata dando spazio a sei appartamenti dotati di ogni comfort, per accogliere ospiti interessati ad esplorare Vicenza e dintorni e tutto il Veneto. La struttura mette a disposizione anche una zona piscina e alcune bici per percorrere la pista ciclabile vicina e la strada del vino dei Colli Berici.
Via Palazzo Rosso 6, 36023 - Longare (VI)
L’agriturismo è sito nel palazzo ristrutturato del 1400 dell’azienda Casalbergo. Circondato dalla tipica campagna della pianura Padana è distante 15 Km dal cento di Verona e 20 Km da Mantova. L’azienda, in cui si pratica risicultura, possiede una pila a pestelli del 1600 e una Chiesa coeva, anch’essa recentemente ristrutturata, visitabili. L’Agriturismo Casalbergo offre servizio di alloggio in appartamenti spaziosi dotati di cucina, TV e collegamento ad Internet. Offriamo la possibilità di affitto per conferenze ed esposizioni; si organizzano inoltre corsi di preparazione risotti per gruppi o individuali per i Clienti dell’agriturismo. Inoltre la località è inserita in un habitat che si presta ad escursioni di birdwatching nella stagione estiva. Non si effettua servizio ristorazione.
Via Casalbergo, 16 Isola della Scala - Verona
L’Agriturismo & Azienda Agricola P. Pellegrino è una vecchia Dinastia che ad Alpago era conosciuta come Azienda Agricola per i suoi prodotti fruttiferi che portava in tutta la regione. Dal 2008 la pronipote Sara Barattin, assieme al padre Johnny e la mamma Giuliana, hanno ripreso la tradizione dell’Azienda Agricola integrando l’Agriturismo. Il fabbricato antico si trova nella frazione Sommacosta immerso tra i Boschi offre un panorama a 360 gradi. E’ un luogo incantevole dove assaporare i tipici piatti del posto (selvaggina esclusa) e rilassarsi con un panorama splendido in qualsiasi stagione. La titolare rivendica con orgoglio l’idea di contribuire allo sviluppo della frutticoltura ad Alpago per ampliare la gamma dei prodotti tipici, frutti di una terra che nel settore della gastronomia sta portando a compimento importanti progetti riconosciuti anche a livello nazionale, come l’agnello d’Alpago, il salame ed i caseari, i fagioli (le Mame d’Alpago) ed appunto le mele.
Via Sommacosta, 8 Puos D Alpago - Belluno
Ci troviamo a Feltre in provincia di Belluno. Questo piccolo villaggio (trecento anni fa lo si sarebbe detto “villa”) si propone oggi, miracolosamente intatto, all’incuriosito visitatore che se lo trova improvvisamente di fronte sullo sfondo delle Vette Feltrine, cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La campagna circostante è coltivata e curata per conservare integro il dolce paesaggio tipico della Val Belluna. La villa veneta padronale è del diciassettesimo secolo, mentre l’imponente barchessa che l’affianca, è della fine del Settecento. La struttura è perfettamente conservata con antichi annessi rustici, la chiesa affrescata del XIV secolo e molino ad acqua del XVI secolo. L’ agriturismo propone ai suoi ospiti alloggio in tre appartamenti indipendenti a quattro posti letto ciascuno: casa rossa, casa gialla, casa verde.In un altro stabile del villaggio si trova la sala per la degustazione di spuntini nella calda atmosfera delle vecchie osterie di campagna. Accolti dallo scoppiettare del fuoco nel camino, potrete gustare formaggi ed affettati locali accompagnati da polenta di nostra produzione abbrustolita alla piastra, torte dolci o salate, frutta aziendale anche in confettura o piccoli assaggi della tradizione locale (su prenotazione). Ultimo, ma non meno stimolante, il museo agricolo aziendale, aperto tutto l’anno, propone una ricca collezione di oggetti e scatti fotografici che […]
Loc. Grum di Villabruna, Feltre - Belluno
L’ Azienda si trova alle pendici del Monte Tomatico in località Villaga a 310 metri, in una zona tranquilla e allo stesso tempo vicina a Feltre. L’ azienda ha recuperato una vecchia stalla della fine dell’ 800 che è stata destinata a punto vendita e laboratorio, in più ha costruito una stalla nuova per l’ allevamento di animali.L’ intento è quello di mantenere una gestione articolata e differenziata sia dell’ allevamento che delle coltivazioni agricole in modo da soddisfare diverse esigenze di consumo e contribuire allo sviluppo e alla salvaguardia di razze in via di estinzione come la pecora Lamonese e di prodotti tipici della zona. Le persone che verranno a visitare la nostra azienda si troveranno in un contesto familiare, immersi nel verde, e capiranno lo spirito con cui vogliamo allevare e coltivare i prodotti. Potranno toccare con mano i prodotti che vorranno acquistare e vedere come alleviamo gli animali. All’ interno dell’ azienda è presente un punto vendita dove si possono trovare i vari prodotti di stagione. Puntiamo ad un allevamento in cui gli animali sono liberi di muoversi, quindi al pascolo, non a stabulazione fissa, il loro nutrimento è naturale, in gran parte con fieno fatto direttamente dall’ azienda. Per quanto […]
Salita Borghet Feltre - Belluno
Ai Zei è un’azienda agricola polifunzionale ai piedi del monte Talvena, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Nasce nel 2012 dalla passione di Fabio e Carla per il lavoro della terra e l’allevamento del bestiame: un hobby che si è trasformato in una vera e propria attività agricola, legata alla tradizione e alla voglia di genuinità. Ai Zei è anche sinonimo di bellezza, con una linea di prodotti naturali per la cosmesi e la cura della persona. A Belluno, sopra le frazioni di Tisoi e Giazzoi, l’azienda agricola Ai Zei porta nel nome i ricordi di un passato che sembrava svanito nel nulla, quasi dimenticato. Zei è infatti un termine dialettale che descrive i ripidi pendii prativi del Gruppo dello Schiara, ai quali Fabio e Carla hanno deciso di affidarsi per l’allevamento e le coltivazioni. Secondo Ai Zei una coltivazione di tipo biologico si riconosce innanzitutto dal rispetto dei ritmi della natura, nel lento scorrere delle stagioni, per una produzione che rifletta prima di tutto una scelta, non solo una certificazione. I prodotti rispecchiano il territorio in cui crescono, ne raccolgono i profumi, gli aromi e mantengono quel gusto intenso e favoloso tipico delle produzioni completamente naturali. Ai Zei si propone di creare un […]
Via Zei, 33 Belluno
Nel comune di Feltre, nella località Anzù, paese ricco di sapori e di tradizioni, in un paesaggio fatto di montagne, alle pendici del Monte Miesna, alle porte del “Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi”, incontriamo l’azienda agricola “El Puner di De Boni Nicola”, realtà agricola locale condotta da un giovane e dinamico imprenditore, che ha ereditato la voglia di produrre in maniera sana e naturale. Oltre all’attività di allevamento avicolo e di animali di bassa corte, in azienda si coltiva un’antica varietà di mais i cui chicchi vitrei macinati danno una farina gialla di grana fine, dalla quale si ottiene una polenta morbida e cremosa. L’azienda è facilmente raggiungibile dalla strada Feltrina a 1 km da Feltre direzione Treviso, o dalla superstrada Fenadora-Anzù all’uscita Anzù.
Via Feltrina, 22 Anzù - Belluno
L’agriturismo Casteldardo offre la possibilità di immergersi in un ambiente rurale, silenzioso e tranquillo ideale per le famiglie con bimbi e animali alternando momenti di riposo ad escursioni tra le montagne e visite ai siti d’arte. La struttura è stata ricavata da un’antica dimora colonica finemente ristrutturata rispettando le antiche tradizioni architettoniche bellunesi.Casteldardo è il punto di partenza per escursioni a piedi, in montain bike e a cavallo. L’Agriturismo Casteldardo offre ospitalità in 3 alloggi arredati con cucina e servizi ognuno dotato di accesso indipendente e completo di posto auto e spazi verdi esclusivi. L’agriturismo è provvisto di sala comune dove si può consumare la tipica colazione bellunese, attrezzata anche per cottura di cibi all’aperto. L’ospitalità è riservata anche a tutti gli animali, in particolare ai cavalli dove possono trovare ricovero in box attrezzati n° 10 cavalli. L’agriturismo Casteldardo è punto sosta del progetto ippovie Prealpi Trevigiane e Bellunesi. La struttura offre inoltre i servizi dog host, noleggio biciclette e la possibilità di essere accompagnati in escursione con guide del luogo.
Via Casteldardo, 10/B Trichiana - Belluno
L’azienda agricola Ai Lares si trova nella Provincia di Belluno a 1400 m di altitudine ed è stato realizzato in un’ex caserma militare ubicata quasi al culmine del passo di Sant’Antonio, valico collegante Auronzo di Cadore e Padola di Comelico Superiore. L’azienda si occupa dell’allevamento di animali e di altre lavorazioni per l’attività agrituristica. Svolge inoltre funzione di fattoria didattica promuovendo attività di accoglienza ed educazione con scuole e, specialmente d’estate, con i turisti. Immerso nel verde di boschi e pascoli in estate è ideale punto di partenza di passeggiate ed escursioni, in inverno sono comodamente accessibili il comprensorio sciistico di Padola e le terme di Valgrande.
Località Stabiorco 32041 Auronzo di Cadore BL
L’azienda Rechsteiner produce vini di qualità coltivando 45 ettari a vigneto in una delle zone più vocate della DOC Venezia. Oltre ai classici Prosecco e Pinot Grigio, particolare attenzione viene rivolta a vitigni autoctoni come Manzoni Bianco e Raboso. L’attività ricettiva dell’agriturismo viene accompagnata da percorsi didattici in un prestigioso contesto storico, architettonico ed ambientale.
Via Frassenè, 2 Oderzo - Treviso
L’azienda di inserisce nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile l’azienda, un ambiente di pregio naturalistico ricco di molteplici specie di flora e fauna autoctoni, ed è adiacente alla greenway del parco in cui si può intraprendere il percorso abbandonato della ferrovia militare “Treviso-Ostiglia”, oggi pista ciclabile. Si possono osservare inoltre il ciclo produttivo dei pesci, dalla nascita all’età adulta, e la presenza di esemplari di storioni di eccezionali dimensioni dai quali ricaviamo il pregiato caviale.
Via Chiesa Vecchia, 14 Quinto - Treviso
L’azienda agricola nasce nel cuore della campagna trevigiana quasi quarant’anni fa, grazie all’impegno dei coniugi Mario Zanardo e Orietta Gazzola, al fine di sviluppare e valorizzare i circa tre ettari di terreno di proprietà dei genitori paterni Ettore e Armida, attraverso la coltura intensiva di orticole e frutticole, tra cui spicca tuttora la piantagione di kiwi, una delle più antiche del trevigiano, datata 1977. Nel tempo l’azienda si è distinta per la coltivazione di fragole in serra e a pieno campo ottenendo premi e riconoscimenti di qualità da parte di enti e associazioni regionali. Successivamente la specializzazione, oltre a interessare sempre ortaggi di vario genere (patate, zucchine, fagioli, cipolle, pomodori) si è rivolta alla coltura di noci pesche per una superficie di circa 5000 metri quadrati, con un risultato soddisfacente sia per la notevole qualità che per i quantitativi raggiunti. La superficie interessata oggi è un giovane boschetto modulare composto da 400 piante autoctone divise in 17 varietà, provvisto di pannelli e cartellini botanici, visitabile tramite le guide prenotabili in fattoria. L’offerta dell’azienda infatti si esplica attraverso l’attività di Fattoria Didattica per gruppi di adulti e scolaresche, allo scopo di trasmettere le conoscenze e i valori del mondo agricolo alle […]
Via Pralonghi, 6 Paese - Treviso
Una tenuta, milleduecento ettari di boschi, pascoli, vigneti e campi di cereali, a Susegana in provincia di Treviso, nel cuore dell’area del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Un luogo in cui fermarsi, per soggiorni lunghi o brevi, una dimensione di paesaggi, cultura, sapori e sport, tutta da vivere. Nella tenuta di Borgoluce oggi si possono trovare: vigneti, seminativi,bovini,suini, bufale da latte, equini, ovini e poi prati, pascoli, boschi e oliveti. E naturalmente, gli agriturismi e le strutture didattiche della famiglia Collalto. L’energia utilizzata in azienda nasce dai sottoprodotti dei boschi, degli allevamenti e delle coltivazioni. Perfino la piscina dell’agriturismo e’ biologica, perche’ il cloro e gli altri prodotti chimici sono stati sostituiti con le piante, secondo i principi della fitodepurazione. Attraverso la Fattoria Didattica, Borgoluce accompagna le nuove generazioni alla conoscenza della cultura agricola. Bambini e ragazzi possono trascorrere una giornata in campagna e osservare da vicino piante e animali, campi e trattori, caseificio e biodigestore, e apprendere l’importanza della cura della terra e del rispetto dell’ambiente.
Località Musile, 2 - Susegana - Treviso
L’azienda agricola Basei, oggi condotta dal figlio Ivano Baseggio con l’aiuto dei suoi quattro figli, vanta una lunga tradizione nel tramandare i sapori antichi del Montello, la mamma Maria ha da sempre prodotto artigianalmente i prodotti tipici della zona, il pane cotto nel forno a legna, focacce pasquali, biscotti, dolci di vario tipo, insieme con il marito Smeraldo ha inoltre coltivato nel proprio orto gli ortaggi tipici della zona: il radicchio di Treviso, cavoli, le verdure miste, e le prelibate patate del Montello; sempre Smeraldo con l’aiuto della moglie e i figli, ha realizzato un vigneto, posto a sud sui pendii del Montello a ridosso della stessa azienda, per la produzione di uve tipiche, come il Cabernet, il Merlot ed il Prosecco di Venegazzù, con i loro 5 ettari di terreno coltivato a vigneto, ora in piena produzione, fornisce l’uva necessaria a produrre il vino per il fabbisogno dell’azienda agrituristica Basei. Oltre alla ristorazione tradizionale, l’agriturismo svolge anche attività didattica con spunti, percorsi didattici e attività originali, creative e costruttive per i bambini di oggi… e di ieri!
Via Vaccari, 11 - Volpago del Montello - Treviso
L’azienda Altaura e Monte Ceva ha due sedi: a Casale di Scodosia la Fattoria Altaura è una casa storica del 1700 immersa in 23 ettari di campagna coltivata secondo le regole del biologico e di bosco, dove gli animali vivono felici. A Battaglia Terme ha invece sede la piccola Ca’ Vecchia di Monte Ceva. Un tempo parte della tenuto del Castello del Catajo, è incastonata tra il verde lussoreggiante dei Colli Euganei, una riserva naturale che conserva un preziosa patrimonio di biodiversità e di erbe spontanee. Proprio le erbe spontanee sono uno degli ingredienti principali utilizzati nella cucina dell’agriturismo nonchè i protagonisti dell’erbario del Monte Ceva che censisce oltre 470 specie botaniche. In entrambe le sedi dell’azienda si svolgono attività didattiche per bambini e adulti.
Via Correr, 25 Casale di Scodosia - Padova
Centro ippico inserito nel bellissimo comprensorio dei Colli Berici. Il luogo ideale per rilassarsi in passeggiate a cavallo, l’azienda offre anche la possibilità di seguire corsi di Monta Western per bambini a partire dai sei anni con istruttori della Federazione Internazionale Fitetrec Ante.
Immersa nelle campagne dell’alto vicentino, la Fattoria Maino è un’azienda con allevamento di bovini e produzione di latte e carne. Punto di partenza ideale per un viaggio nella cultura vicentina, l’azienda offre alloggio in una zona privilegiata dalla quale scoprire Vicenza e le Ville palladiane, Bassano e il Ponte, l’Altopiano di Asiago con le sue montagne.
Via Camazzane, 13/A Sandrigo - Vicenza
L’azienda agricola/ fattoria didattica / agriturismo/ “selviturismo” Le Zércole è una piccola azienda familiare di montagna situata alle pendici del Col de le Zércole, in Canal di Limana, nel cuore delle prealpi Bellunesi immersa in una natura ancora incontaminata tra boschi e pascoli. In azienda vengono coltivate tantissime specie di piante aromatiche ed officinali, utilizzate per produrre tisane, sali aromatici, condimenti alimentari, dadi vegetali e sali da bagno o semplicemente erbe vendute singolarmente. Le stesse sono coltivate senza l’utilizzo di sostanze chimiche o fitofarmaci, ma solo con concimi naturali, ottenuti grazie all’ allevamento di alcuni cavalli e altri animali di cui utilizziamo il letame macerato e stagionato in modo da non aver bisogno di alcun altro concime, così da aiutare e conservare il benessere della persona (l’azienda infatti, è in conversione biologica). L’azienda è attrezzata come fattoria didattica, ed è in grado di ospitare gruppi di persone e studenti interessati all’attività agricola biologica e in parte biodinamica, a conoscere e comprendere la vita degli animali (anche selvatici), l’utilizzo delle piante e la vita delle api. Si organizzano laboratori didattici anche per gli adulti per scoprire come utilizzare le erbe ed escursioni nel periodo invernale.
Canal di Limana, 107/E Trichiana - Belluno
L’azienda agrituristica La Sloda si trova nella frazione di Pralongo a quota 1000m s.l.m., punto d’accesso al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’agritursmo è nato nel 1998 ed è gestito dalla famiglia Panciera. La tranquillità, la mancanza di traffico di passaggio, l’ampia vista sui gruppi dolomitici che si ergono maestosi al di sopra di rigogliosi boschi e l’avvolgente presenza del verde, fanno di questo paesino un luogo amabile in cui trovare un sereno relax e una calda accoglienza.
Via S. Andrea, 20 Pralongo di Zoldo - Belluno
La passione: ci spinge ogni giorno a migliorarci. L’attenzione per l’ambiente: primo frantoio bio dei Colli Euganei. Il territorio: situati ai piedi dello splendido borgo di Cornoleda. Riconoscimenti: siamo presenti in tutte le piu’ importanti riviste del settore e i nostri oli sono stati premiati in numerose competizioni nazionali ed internazionali Prodotti: vasta gamma di prodotti,sempre in evoluzione. Questo è il Frantoio di Cornoleda.
Via Cornoleda, 15 Cinto Euganeo - Padova
Corte Attìlea è un’azienda agricola a conduzione biologica certificata. Produce cereali, tra i quali l’orzo per le proprie birre, olio, vino, foraggi ed energia elettrica da fonte fotovoltaica rinnovabile. Si affaccia sul Parco del Mincio, in una località ricca tanto di verde quanto di memorie storiche e tradizioni, nello splendido paesaggio delle colline moreniche del Garda. Qui, terre che nei secoli sono state teatro di grandi e drammatici eventi oggi offrono paesaggi di rara bellezza, si aprono a città d’arte come Verona, Mantova e Brescia e ospitano attrazioni di grande divertimento. La Corte è una finestra aperta sul verde, un luogo ideale per guardare tante specie animali in libertà (uccelli, scoiattoli, piccoli mammiferi) e un punto di partenza ottimale per passeggiate a piedi e in bicicletta. Il punto vendita, ricavato da un’antica cantina vinicola, propone una variegata gamma di prodotti a base di orzo biologico oltre alla birra agricola e all’olio extra vergine di oliva. Non vorrai perderti un assaggio con spuntini a base di orzo?!
Via del Garda, 3 Valeggio sul Mincio - Verona
Tenuta Civrana si trova immersa nelle campagne della bassa pianura veneziana, in comune di Pegolotte di Cona. É un comprensorio agricolo ricavato dalla bonifica delle paludi del Cavarzerano eseguita attorno agli anni trenta. Si estende per 365 ettari e una sua peculiarità é la diversità ambientale che presenta. Accanto alle superfici coltivate troviamo ambienti naturali quali boschi planiziali e ambienti umidi, che svolgono un´importante funzione di fitodepurazione oltre a presentare degli ambienti importanti per flora e fauna. Ed é in questo scenario che Tenuta Civrana coltiva le proprie colture orticole riuscendo cosí ad offrire alla propria clientela dei prodotti di indiscutibile qualità tra i quali spicca il radicchio “Rosso di Civrana”, speciale varietà caratterizzata da un gusto molto dolce. I prodotti possono essere degustati nell’agriturismo aziendale. La fattoria didattica “Tenuta Civrana” sviluppa inimitabili energie, che vengono offerte a scuole ed insegnanti attraverso le visite guidate organizzate in caratteristici percorsi appositamente predisposti. Gli osservatori e le stazioni di avvistamento presenti sono attrezzate anche per l’accoglienza dei diversamente abili. Ciò che caratterizza Tenuta Civrana è la complessità ambientale che viene esaltata dalla Zona di Protezione Speciale ZPS denominata “Garzaia della tenuta Civrana” che vanta la presenza di 171 specie di uccelli, ma non […]
Via Stazione, 10 Cona - Venezia
Un’oasi di pace alle porte della città dove dedicarsi alle attività sportive, rilassarsi in un ambiente rurale curato e di classe, godersi la pace della natura: questo è l’Agriturismo Il Bosco. Il Bosco,dotato di una struttura tecnicamente qualificata ed organizzata, consente l’avvicinamento e la pratica dell’equitazione per gli appassionati di diversi livelli ed età. Adiacente ai campi di equitazione, si estende il campo da golf a 9 buche completo di campo pratica e putting green. Il campo, sia pure nelle sue limitate dimensioni, è stato disegnato con particolare cura e in grado di fornire ai praticanti un’ottima preparazione di base spesa poi sempre con successo nei campi maggiori. L’agriturismo è accreditato tra le fattorie didattiche del Veneto e organizza visite guidate durante tutto l’anno che consentono di illustrare le attività, la cultura i ritmi e l’atmosfera della vita di campagna. Le visite prevedono diversi percorsi organizzati nel corso dell’anno.
Via Tre Martiri, 134 Rovigo