Il “prodotto tipico” è un prodotto agricolo o agroalimentare le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e legate a particolari zone geografiche che per le loro peculiarità ambientali, sociali e storiche, ne fanno un qualcosa di unico nel suo genere, con una differenziazione qualitativa tale da farne delle eccellenze del territorio.

Gusta Veneto vi accompagna nel viaggio alla scoperta di alcune delle eccellenze agroalimentari venete.

 

  • I vini

    vini venetiIl Veneto vanta ben 28 vini a denominazione di origine controllata (DOC) e 14 vini a denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG). I vini bianchi e rossi  più importanti sono prodotti nelle provincie di Verona, Vicenza e Treviso tra cui: Soave, Valpolicella, Bardolino, Recioto, Prosecco conosciuti tra l’altro in tutto il mondo. Nella zona di Breganze si produce il Vespaiolo, il Torcolato e il Cabernet di Maculan. Tra i maggiori vini Docg possiamo nominare l’Amarone della Valpolicella, il Bagnoli Friularo, il Bardolino Superiore, il Colli Asolani, il Colli di Conegliano, il Colli Euganei, il Fior d’Arancio, il Conegliano, il Valdobbiadene, il  Lison, il Montello Rosso, il Piave Malanotte, il Recioto della Valpolicella, il Recioto di Gambellara, il Recioto di Soave, il Soave Superiore.
    Scopri i vini Doc del Veneto
    Scopri i vini Docg del Veneto

 

  • I formaggi

    formaggiIl Veneto vanta una grande tradizione a livello caseario.Con il passare degli anni il formaggio veneto è diventato uno dei prodotti gastronomici più rinomati e richiesti anche all’estero. Una delle particolarità di questo prodotto è legata ai vari tipi di formaggi esistenti, molti di questi tipici di certe zone, estese a quasi tutte le province. Oltre agli otto Formaggi DOP (Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Provolone Valpadana, Taleggio, Piave) già conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale, il Veneto è ricco di formaggi tradizionali, realizzati da piccole realtà casearie a livello locale, che puntano sulla qualità e sulla tipicità dei loro prodotti. In queste realtà per alcuni prodotti viene lavorato esclusivamente il latte locale, proveniente da stalle del territorio.
    Scopri i formaggi del Veneto

 

  • I salumi

    sopressaTra le regioni italiane il Veneto è sicuramente una tra quelle che vantano una tradizione più antica e radicata nella produzione dei salumi. La carne di maiale, infatti, è molto diffusa e apprezzata dai palati veneti. Tra i prodotti di salumeria in Veneto possiamo vantare alcune eccellenze registrate con le Denominazioni di Origine Protetta (come ad esempio il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la Sopressa Vicentina DOP) e l’Indicazione Geografica Protetta (come lo zampone ed il cotechino tipici della provincia di Verona e Rovigo).
    Scopri i salumi del Veneto

 

  • Il riso

    risoIl riso è arrivato a Venezia da Oriente, grazie agli scambi commerciali della Serenissima. La produzione è caratterizzata dalla coltivazione di risi di alto pregio e le cui pratiche colturali si sono affinate negli anni, seguendo sempre la tradizione pur nella modernizzazione delle tecniche utilizzate. Le zone di produzione sono principalmente due: il veronese, dove si produce il riso Vialone Nano Veronese IGP, e la provincia di Rovigo dove viene coltivato il Riso del Delta del Po IGP.
    Scopri il riso veneto

 

  • L’olio extravergine di oliva

    olioLa coltura dell’olivo in Veneto è marginale rispetto alle altre produzioni agricole regionali ma la maggior parte del prodotto è certificato e di elevata qualità. Nel territorio regionale si producono due oli extravergini d’oliva con denominazione di origine protetta (DOP): Garda e Veneto, quest’ultimo nelle sottodenominazioni “Valpolicella”, “del Grappa”, “Euganei e Berici”.
    Scopri gli oli extravergini del Veneto

 

 

  • Il radicchio

    radicchioE’ tra le colture più diffuse nel nostro territorio, e un primato assoluto del Veneto non solo per quantità (in Veneto si produce la metà del totale nazionale), ma anche per tipicità e qualità. Sono 5 le tipologie di radicchio che hanno ottenuto dall’Unione Europea il marchio Igp: il rosso di Treviso nelle varietà precoce e tardivo, il variegato di Castelfranco, il rosso di Chioggia, e quello di Verona. Le caratteristiche di ciascuna tipologia di radicchio sono espressione del territorio di produzione e delle tecniche colturali tramandate nel rispetto delle tradizioni locali.
    Scopri i radicchi del Veneto

 

  • Gli asparagi

    asparagi-verdi-bianchiGli asparagi rappresentano un’altra eccellenza dell’agricoltura veneta. Tipica delle terre venete è la produzionde dell’asparago bianco. Se ne coltivano anche in questo caso, diverse varietà che hanno ricevuto anche il marcio Doc e Igt: l’asparago bianco di Bassano, l’asparago bianco di Cimadolmo e l’asparago di Badoere.
    Scopri gli asparagi del Veneto

 

  • Il miele

    mieleOltre all’inserimento nella lista del Patrimonio Naturale dell’Umanità da parte dell’Unesco, un altro riconoscimento premia le Dolomiti Bellunesi: la qualificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) conferita al miele, uno dei prodotti caratteristici di questo territorio. Il pregiato miele delle Dolomiti Bellunesi è utilizzato in molte ricette locali quali torte, biscotti e yogurt, ma anche per cucinare primi piatti come la pasta salsiccia e miele, come ingrediente del tipico liquore e in abbinamento con i formaggi tipici come il Piave DOP.
    Scopri dove acquistare il miele