Il Veneto è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo, la regione più accogliente d’Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche.
Grazie al suo patrimonio culturale, al suo paesaggio e alla varietà di ambienti ed ecosistemi, è in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze e di presentare ai visitatori numerose offerte: dal turismo d’arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna.
In questa pagina ti proponiamo una breve escursione tra le bellezze delle province del Veneto!
PROVINCIA DI BELLUNO – Il tesoro delle Dolomiti
In alto sul fiume Piave, su una stretta lingua di terra, si trova il centro storico di Belluno, capoluogo dell’omonima provincia e la porta meridionale della famosa regione delle Dolomiti. Coloro che decidono di visitare Belluno, possono aspettarsi un panorama magnifico e soprattutto l’atmosfera inconfondibile di una città alpina. Anche la provincia di Belluno mette a disposizione una vasta gamma di attività, dirette soprattutto agli appassionati di sport. Da paradisi sciistici ed escursionistici fino agli sport acquatici sui laghi di montagna: l’optimum per tutti coloro che sanno apprezzare una vacanza rilassante nelle montagne italiane.
Scopri di più
PROVINCIA DI PADOVA – La città del “Santo” tra colline, terme e città murate
Padova è una delle città più antiche d’Italia e inoltre ospita, oltre ad una delle università più antiche del paese, alcune reliquie e tombe, che rendono Padova, ormai da secoli, meta di innumerevoli pellegrini. Guadagnò fama mondiale anche grazie al celebre ciclo di affreschi, realizzato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni. La città offre ai suoi visitatori una vasta gamma di attrazioni e siti d’interesse. Inoltre, la regione intorno a Padova è un paradiso termale ed i Colli Euganei sono ideali per fare delle escursioni o semplicemente godere di un po’ di relax.
Scopri di più
PROVINCIA DI ROVIGO – La natura tra la pianura veneta e il Delta del Po
Rovigo è il centro agricolo ed industriale del Polesine e dell’omonima provincia. Anche se la città a prima vista non può competere con i suoi vicini settentrionali del Veneto come Venezia, Verona e Padova, Rovigo emana un suo fascino del tutto unico. Sono in particolare l’ambiente storico del centro città e la bellezza paesaggistica del Delta del Po ad incantare i visitatori. Da una semplice passeggiata nel centro storico fino ad un emozionante percorso attraverso il Delta del Po: la regione di Rovigo offre un ventaglio di scelte per tutti i gusti.
Scopri di più
PROVINCIA DI TREVISO - Incantevoli paesaggi della terra del prosecco
Case storiche, porticati e piazze favolose rendono una passeggiata attraverso la città di Treviso una bella esperienza. Ma anche la provincia di Treviso ha da offrire molto ai suoi visitatori. Dai vigneti delle colline del Prosecco, passando per i bucolici e pittoreschi villaggi di montagna con ottime possibilità di fare delle escursioni, fino ai capolavori d’arte di Andrea Palladio e Antonio Canova – ogni visitatore troverà qui ciò che fa per lui.
Scopri di più
PROVINCIA DI VICENZA – Tra le meraviglie di Palladio e l’Altopiano di Asiago
Sono i palazzi e gli edifici del famoso architetto rinascimentale Andrea Palladio, precursore del classicismo, a dominare l’immagine della città di Vicenza e dei suoi dintorni. Numerosissimi visitatori vengono ogni anno a Vicenza per ammirare i grandiosi palazzi e monumenti, dichiarati patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. La Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e la Villa Rotonda sono solo alcune delle sue opere più famose. Anche nella periferia di Vicenza, ci sono numerose attrazioni e siti d’interesse da vedere: il Monte Grappa, la piccola città di Bassano del Grappa e l’altopiano di Asiago.
Scopri di più
PROVINCIA DI VERONA – La città di “Romeo e Giulietta” nella terra dei grandi vini
Verona è oggi una delle città più famose e popolari d´Italia. Emette un fascino particolare non solo grazie alla sua funzione di città natale della più conosciuta coppia d´innamorati di tutto il mondo – Romeo e Giulietta – ma anche grazie all´atmosfera inconfondibile del medievale centro storico e dell’anfiteatro romano.
La provincia, che si affaccia sul versante est del Lago di Garda, offre al visitatore una natura mozzafiato dalla quale nascono alcuni dei vini italiani più famosi al mondo: l’Amarone, il Valopolicella, il Soave, il Badolino e non solo.
Scopri di più
PROVINCIA DI VENEZIA - L’incanto della città e della laguna
Venezia è una delle città più famose al mondo. La particolare atmosfera di questa città sull´acqua attira i visitatori come un magnete. Stretti vicoli pieni di vita, ponti, canali, gondole ed un´infinità di famosi edifici storici e di piazze idilliache rendono Venezia una meta da visitare assolutamente. Chi però non si accontenta della sola città di Venezia, può anche scoprire le molti piccole isole nella laguna e perdersi in un paesaggio unico.
Scopri di più
Vuoi saperne di più sull’offerta enogastronomica e agrituristica delle diverse province del Veneto?
Ecco i progetti di valorizzazione enogastronomica delle nostre province!
-
Provincia di Padova – Gusta Padova
Gusta Padova presenta Aziende agricole che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti; Agriturismi nei quali trascorrere una piacevole pausa o gustare la cucina tradizionale a base dei prodotti aziendali; Fattorie didattiche nelle quali vivere esperienze di scoperta della vita rurale.
Ma anche ville, castelli, corti, case coloniche, parchi e giardini, che storicamente hanno caratterizzato il territorio rurale e tuttora impreziosiscono i poderi agricoli.Salumifici, caseifici e pasticcerie che utilizzano come materie prime i prodotti agricoli locali. Ristoranti e trattorie che propongono menù della tradizione a base di prodotti tipici stagionali. Macellerie che valorizzano la carne e gli insaccati padovani e negozi di alimentari che propongono i prodotti trasformati dell’agricoltura locale come vino, olio, miele. Non resta che partire….
Scopri di più
-
Provincia di Belluno – Mangia Dolomitico
Al fine di unire le esigenze del produttore e le richieste del consumatore, le organizzazioni bellunesi Confagricoltura, Cia e Confcooperative hanno ideato e realizzato il Progetto: “Mangia dolomitico”- Cogli i prodotti agricoli tipici bellunesi: cooperando dal campo al consumatore- Tale progetto ha coinvolto l’intera filiera valorizzando le realtà già esistenti sul territorio non solo con beneficio diretto per i partecipanti al progetto, ma complessivamente anche per il sistema produttivo bellunese. La vetrina di questo progetto è questa finestra virtuale sul territorio bellunese, sulle aziende agricole ed agrituristiche che hanno aderito al progetto.
Scopri di più
-
Provincia di Vicenza – Ville Agricole Vicentine
Ville agricole vicentine è il circuito del turismo enogastronomico. Ville Agricole Vicentine propone una serie di percorsi che abbinano la visita a luoghi di sicuro interesse artistico nella terra del Palladio ai vini pregiati, ai sapori dei prodotti tipici di questa zona, all’ospitalità in villa con la visita ai parchi, e l’ospitalità in agriturismi. Tante le proposte di itinerari per conoscere un vasto territorio dalla pianura, al lago, dai colli ai monti dell’Altopiano di Asiago in cui arte e storia si incontrano armonicamente in un contesto agricolo strategicamente vicino a Venezia, Verona, Padova e Vicenza, città di indiscusso interesse.
Scopri di più
-
Provincia di Treviso – Agricoltura di Marca
Un progetto di comunicazione per far conoscere e diffondere la cultura delle produzioni agricole trevigiane. Sono filmati rivolti a tutti, in particolare agli studenti e auspichiamo una fattiva collaborazione con il mondo della scuola (partendo da Treviso e provincia), affiancando un’esperta nutrizionista, volto noto di Raiuno, per sviluppare il progetto sul fronte dell’educazione alimentare e portare così il nostro prezioso contributo di agricoltori.
Scopri di più